CHI SIAMO

APASI  pattinaggio artistico a rotelle

La storia


La Società A.P.A.S.I. (Accademia Pattinaggio Artistico Stella rossa Impruneta) è una delle società più antiche del Comprensorio Fiorentino. Nasce nel lontano 1978, presso Impruneta, un paese a pochi km da Firenze. Per molti anni la Società ha svolto le sue attività presso la “Casa del popolo”, occupando una pista all’aperto.


 

Successivamente, nei primissimi anni del 2000, la Società rischiò di terminare la propria attività poiché gli spazi utilizzati per il pattinaggio vennero usati per la costruzione di una “COOP” più grande e meglio posizionata rispetto a quella che c’era in paese. Allora, grazie all’impegno del consiglio direttivo e dell’amministrazione comunale del tempo, fu cercata una soluzione per impedire la scomparsa di una realtà che impegnava molti giovani ed era fortemente radicata sul territorio. Si cercarono con impegno degli spazi idonei che alla fine furono individuati sotto la palestra della scuola media di Tavarnuzze. In tempi brevi furono fatti i lavori e costruita la pista: finalmente l’A.P.A.S.I. aveva la tanto agognata pista coperta che permette agli atleti di potersi allenare anche in caso di maltempo!


Inizialmente non c’era alcuna chiusura laterale, solo in seguito vengono installati provvisoriamente dei pannelli in legno. Purtroppo, una notte, dei vandali entrarono e appiccarono il fuoco ad alcuni materassini usati per l’attività atletica, il fuoco si propagò a parte del soffitto della pista rendendola inagibile per tutto l’anno sportivo. Quell'anno gli atleti, per poter continuare gli allenamenti, furono costretti a spostarsi in altre piste della zona: poche, per la verità, e non certo adatte per il pattinaggio a rotelle!


Ma la passione è più forte di tutto! Alla fine la pista venne sistemata e finalmente dotata di pareti vetrate, proprio come la vediamo oggi!

 

La pista


La pista che utilizzano i nostri atleti ha un’ampiezza di 28x17m, con pavimento in cemento al quarzo. Intorno alla pista ci sono buoni spazi che permettono ai genitori di assistere agli allenamenti dei figli e alle esibizioni che si svolgono generalmente due volte all'anno: a Natale e a Maggio.

Composizione Consiglio Direttivo A.P.A.S.I.


GIULIA NENCETTI - Presidente

ROSSELLA GIOVANNINI - Vice-presidente e  addetta alla segreteria

BENEDETTA ALTIERI - Consigliere

ELENA MAGINI  –Consigliere

MARINAI PATRIZIA  - Consigliere e addetta alla segreteria


Copyright © All Rights Reserved                                                                                    Sito realizzato in collaborazione con www.studiosartosieni.it