Anno 2018

ARCHIVIO

EVENTI

GARE

A.P.A.S.I.

APASI classificata al primo posto tra le 12 società che hanno partecipato alla quarta edizione del “Trofeo Oltrarno Viola”, svoltosi a Firenze, presso la pista della società “Firenze Oltrarno Pattinaggio”, sabato 5 e domenica 6 maggio.


Al trofeo ogni società doveva portare un massimo di quindici atleti che, se fossero riusciti a classificarsi, avrebbero accumulato punti con le loro posizioni, permettendo così anche la classificazione della società di appartenenza.



 

L’Apasi ha gareggiato con atlete di vari livelli e categorie, riuscendo a ottenere un totale di dodici podi su quindici atlete.


Hanno gareggiato Sofia (1°), Anna (1°), Sara (1°), Giorgia (1°), Ginevra (1°), Maira (1°), Martina (2°), Alice (2°), Irene (3°), Maddalena (3°), Camilla (3°), Alessia (3°), Viola (4°), Chiara (4°) e Selina (6°).


Campionato Regionale discobolo (ottobre 2018)



Il 21 ottobre nella pista di Colle Val D'Elsa hanno gareggiato per la categoria D3C MIA, BIANCA e GINEVRA classificandosi rispettivamente 11, 14, 16 su 17 atlete, sicuramente saranno pronte per la prossima stagione!!! La voglia di migliorarsi sempre non deve mancare! Nel pomeriggio ha invece gareggiato MAIRA per la categoria D1D ottenendo un meritato 14° posto su 43 atlete!!


Il 27 ottobre la gara si è svolta a San rocco a Pilli, in pista la categoria D1B con ELENA che con le sue super trottole ha ottenuto un punteggio altissimo aggiudicandosi il titolo di campionessa regionale!! Hanno poi seguito CAMILLA con un ottimo ed elegante disco (5°), ELISA che con grinta ha dimostrato tanti miglioramenti (24°), CATERINA scalata in classifica per qualche errore ad inizio esecuzione ma ha dimostrato anche lei tanti miglioramenti (28°), così come ELISA classificata al 40° al suo primo regionale...su un totale di 55 atlete!!!


Domenica 28 hanno gareggiato la mattina VIOLA e VITTORIA entrambe portando a termine un buon disco ottenendo il 2° e 6° posto!!

Ha concluso la giornata GIULIA che su 68° atlete si è posizionata 31esima, anche a lei tanti complimenti per i miglioramenti fatti!!


Fantastico e prezioso lo spirito di squadra che anche le atlete più piccole riescono ad avere, in allenamento come in gara si applaudono, spronano ed incoraggiano. I baci di "buona fortuna" che si scambiano prima di entrare, le parole di conforto che si dicono quando sono agitate per la gara imminente, la condivisione delle vittorie ottenute...  questo è essere sportivi! Continuate cosi!


ORO-ARGENTO e BRONZO ai Nazionali di pattinaggio artistico di Scanno per la società APASI Impruneta.


19 atlete del pattinaggio artistico APASI hanno partecipato al XIV trofeo Nazionale Formula UISP 2018 nella splendida cornice di Scanno (AQ).

La prima a scendere in pista per il primo round di gare (1-7 luglio) è stata SOFIA classe 2009 che al suo primo nazionale è riuscita a conquistare la medaglia di bronzo aprendo così il medagliere nazionale della società.

Hanno seguito nei successivi giorni: ANNA (F1B) col 23° posto, ALICE (F1C) con l’11° posto su ben 38 atlete, GIADA (F1D) col 16° posto e IRENE (F1F) col 7°.

Il secondo round (11-17 luglio) lo hanno inaugurato tre atlete della categoria F2D, SARA, GIADA ed ELISA rispettivamente classificate 20, 25 e 17 su una quarantina di atlete. Il giorno seguente è stata la volta di GIULIA e GIORGIA (F3B 2006) e SELINA (F3B 2005), una giornata di successi, di risultati inaspettati, di emozioni a non finire. GIULIA con un ottimo disco si posiziona 12° in una gara di alto livello tecnico, GIORGIA con un disco impeccabile, energico e coinvolgente scala 20 postazioni e si laurea VICECAMPIONESSA NAZIONALE ad un solo decimo dalla prima, la giovane atleta si era classificata terza sia al provinciale che al regionale dimostrando grandi capacità e determinazione, un’annata terminata nel migliore dei modi!! Nel pomeriggio si aggiunge una terza medaglia con l’eccellente esecuzione di SELINA che fa restare tutti meravigliati, a lei il titolo più ambito, quello di CAMPIONESSA NAZIONALE!!! dopo il 27° posto al regionale, a dimostrazione del grande impegno e concentrazione avuta in questi mesi. Un ottimo lavoro!

Hanno seguito MARTINA (F3C 2003) col 14° posto così come MADDALENA (F3C 2002) mentre ELENA non è riuscita a tenere a freno la grande emozione e gli errori commessi l’hanno fatta scendere in classifica.

CHIARA (F3C 2001) si aggiudica il 9° posto, grande gara di soddisfazione dopo un regionale andato male… mai arrendersi !!! Nel pomeriggio ELEONORA (F4A) in una gara ad altissimo livello ottiene il 29° posto, poi ancora GIORGIA (F4B) ha gareggiato con atlete davvero brave e nonostante il suo ottimo disco si è vista sfuggire l’ambito podio ottenendo comunque un graditissimo 8° posto, con la sua determinazione è riuscita a non perdere lucidità in una competizione così carica di emozioni.

Hanno chiuso il campionato ALESSIA e SABRINA rispettivamente per la categoria F4C 2001 e 2003. Entrambe hanno commesso qualche errore di troppo ma hanno dimostrato grande carica e voglia di riuscire al meglio.


Un altro Campionato Italiano è stato affrontato invece da LINDA, nel palazzetto di Calderara di Reno (Bo) nel mese di Giugno per la categoria juniores uisp (specialità obbligatori e libero), categoria dove si è ben difesa seppur con qualche imprecisione posizionandosi a metà classifica.


Insomma davvero un Campionato coi fiocchi, per chi è salito sul podio, per chi ha affrontato categorie nuove e per chi ha tirato fuori il proprio carattere! Atleti, genitori e allenatori tutti uniti in una grande famiglia, tra tifo, magliette e tanto divertimento!!!

La società tutta ne è orgogliosa!! Pronti per la prossima stagione!! Tutte le info per provare il nostro sport sul sito www.apasi.it, corsi avviamento dai 4 anni in su!




Domenica mattina a Pistoia si sono svolte le ultime due gare di Campionato Formula UISP per le nostre atlete. Hanno gareggiato per la F1c di buon mattino ALICE, ANNA e MIRIAM che non sono riuscite a portare a termine delle ottime esecuzioni, chi per tensione, chi per errori tecnici, sicuramente hanno però portato tanti sorrisi con la loro reciproca amicizia e nello sport serve anche questo! Alice si è classificata 14°, ANNA 17 e MIRIAM 18° su 30 atlete. Nella seconda parte della mattinata per la categoria F2d GIADA ha gareggiato ottimamente sfiorando il podio per un soffio, SARA 5° e LETIZIA 7, peccato per gli errori che hanno fatto perdere loro molti decimi.


E....Adesso tutte pronte per allenarsi e mettersi in splendida forma per i Campionati Nazionali di Giugno e Luglio!!!


Trofeo Futura (maggio 2018)

Domenica 20 si è svolto a Montemurlo il Trofeo Futura, dove molte delle nostre atlete hanno gareggiato per la prima volta!!

COSTANZA, GAIA, SOFIA ed EMMA alla loro prima esperienza hanno emozionato tutti con la loro dolcezza e le loro capacità alla tenera età di 6-7 anni. si sono classificate rispettivamente 1°, 3°, 4°, 5° su 7 atlete!!!!


ELENA, ELISA ed ELISA anche loro alla prima esperienza hanno vinto l'emozione ottenendo rispettivamente il 2°, 5° e 10° posto su ben 18 atlete, mentre nella stessa categoria CATERINA, che gareggia per il secondo anno, ha raggiunto il 6° posto!!


Poi ancora nel D1c GIULIA si è classificata 3° su 14 con un ottimo punteggio! nel D3c BIANCA ha dato il meglio posizionandosi al 4° posto su 7.


Nel D2b VITTORIA ha dimostrato di essere migliorata molto ricevendo degli ottimi 6.8


Per la Formula 4b Giorgia ha eseguito con grande energia i suoi axel guadagnando il 1° posto, Azzurra il 2° seppur con qualche errore.


Per la F3b GIULIA si è svista sfuggire per pochissimo il 3° posto, e per la F1d GIADA ha commesso qualche errore classificandosi 5°.


Sempre tanto divertimento e tifo in questi trofei dove a dare forza ci sono tante atlete che seppur non partecipando creano una bellissima atmosfera regalando applausi e tanta emozione alle atlete in gara.


4° TROFEO OLTRARNO VIOLA


Svoltosi a Firenze, presso la pista della società “Firenze Oltrarno Pattinaggio”, sabato 5 e domenica 6 maggio.


Al trofeo ogni società doveva portare un massimo di quindici atleti che, se fossero riusciti a classificarsi, avrebbero accumulato punti con le loro posizioni, permettendo così anche la classificazione della società di appartenenza.


Un successone con la conquista del primo posto su 12 società!! Hanno gareggiato Sofia (1°), Anna (1°), Sara (1°), Giorgia (1°), Ginevra (1°), Maira(1°), Martina (2°), Alice (2°), Irene (3°), Maddalena (3°), Camilla (3°), Alessia (3°), Viola (4°), Chiara (4°) e Selina (6°).


Grandissima la soddisfazione delle allenatrici che con dedizione e passione seguono le loro atlete durante tutto l’anno. Davvero un trofeo incredibile dove ognuna di loro ha regalato emozioni bellissime mentre si esibivano in pista, dando il loro massimo in quanto a esecuzione e grinta!!


Seconda parte del Campionato Regionale

8 Aprile Campionato Regionale UISP (Grosseto) per LINDA e SABRINA. LINDA nel libero si è classificata 7 con un buon disco riuscendo così a passare alla selezione per i prossimi Camp. Nazionali di Giugno. Entrambe hanno gareggiato anche nella specialità obbligatori.

14 Aprile Campionato Reg. FISR (Pistoia) dove per gli esercizi liberi nella cat. Divisione Nazionale A ha gareggiat LINDA, dove si è classificata 18° su 34  non riuscendo per poco a passare ai Camp. Nazionali..

Per gli obbligatori invece LINDA ha raggiunto il 16° posto su 32 e SABRINA il 30°.

Nello stesso giorno ma in un palazzetto diverso, si è svolta la gara di ELEONORA nella categoria formula 4. Grande gara che l'ha portata a raggiungere alti punteggi con un 6° posto in classifica!!

15 Aprile Regionale obbligatori per ALESSIA che con una buona gara si è aggiudicata il passaggio ai Campionati Nazionali

6 Maggio (Novoli) si è svolta la fase regionale esercizi obbligatori per GIULIA ed ELEONORA, gara temuta per gli esercizi richiesti, superata con determinazione ma anche con qualche imprecisione. Adesso non resta altro che prepararsi al meglio per i campionati nazionali.

12 Maggio Regionale Formula 1b, la nostra piccola Anna ha gareggiato con una grande eleganza e un grande sorriso riuscendo a classificarsi 3° su 34. Una grande e soddisfacente conquista visto che è il primo anno che gareggia in Formula!

13 Maggio Regionale Formula nella pista di Montemurlo, per la categoria F4B MIRIAM e GIORGIA si sono classificate entrambe al 4° posto, davvero ad un soffio dal podio!!!! AZZURRA si è invece posizionata 10° a causa di una caduta e di un piede piuttosto dolorante che non le ha permesso di gareggiare al meglio. Per la categoria F4C invece hanno gareggiato insieme ad altre 30 atlete, ALESSIA (16°) con dei buoni axel e catene, e SABRINA (20) che ha commesso qualche errore qua e là ottenendo comunque una buona posizione in classifica.

Prima parte del Campionato Regionale

Il 22 Aprile 2018 si è svolto a Pisa il regionale delle categorie F2D e F3C, ottima prestazione per ELISA e MARTINA che si sono classificate rispettivamente 5° (su 18) e 4° (su 28) !! Un complimento da fare però anche alle altre partecipanti: ELISA C. (10°), CHIARA, ELENA e MADDALENA (12°) che nonostante qualche imprecisione di troppo in gara, hanno dimostrato durante tutto l'anno grande impegno e sicuramente sapranno riscattarsi nei prossimi Campionati Nazionali di Scanno.


Mercoledi 25 Aprile hanno invece gareggiato SOFIA (F1A), EMMA ed IRENE (F1F) nel palazzetto di Siena. SOFIA, che gareggia nella categoria dei più piccoli, ha dimostrato di aver acquisito maggior padronanza della pista eseguendo un buonissimo disco che le ha permesso di classificarsi 3° su ben 44 atlete!! Un grande risultato in vista dei Nazionali.

Nel lungo pomeriggio dove si sono esibite ben 58 atlete, EMMA ed IRENE hanno portato a casa il 32° e 16° posto. Un po di dispiacere per IRENE che poteva scalare un po di più la classifica dato l'errore commesso, ma anche lei saprà come reagire ed affrontare al meglio la prossima sfida.


Martedi 1 Maggio per la categoria F3B e F1D hanno gareggiato a San Rocco a Pilli GIORGIA, GIULIA, SELINA e GIADA. Mattinata grandiosa per l'F3B dove su 42 atlete GIORGIA ha eseguito un disco degno di un regionale con un bel punteggio ottenendo la medaglia di bronzo!!! GIULIA e SELINA hanno commesso qualche imprecisione aggiudicandosi comunque con grande stile il 10° e 27° posto. Una grande soddisfazione vederle così cresciute! Nel pomeriggio GIADA  ha saputo combattere alla grande classificandosi a metà classifica, complimenti e avanti tutta!


Regionale FISR obbligatori

Nel Palazzetto di Pistoia, SABRINA e LINDA hanno eseguito gli esercizi obbligatori per la categoria Divisione Nazionale A. La tensione e l'esercizio sicuramente non tra i favoriti, hanno giocato un brutto scherzo portando Linda al 16° posto e Sabrina al 31°. Nessun motivo per scoraggiarsi, si può sempre fare di meglio!


Bellissima atmosfera in ogni gara svolta, un grande TEAM, unito ed emozionato, un grande TIFO per ogni atleta scesa in pista, forse la più evidente dimostrazione dello spirito di gara, di sana competizione tra compagne/avversarie. Grande soddisfazione per le allenatrici che ogni giorno in pista insegnano oltre alla tecnica, il rispetto e la stima che si deve avere verso gli avversari, che come loro si battono per dare il meglio. 



Domenica, 25 Marzo, si è svolta alla Polisportiva Le Sieci, la " GIMKANA SUI PATTINI" , un percorso da fare con i pattini, che prevede una serie di difficoltà da eseguire nel miglior tempo possibile, alla quale hanno preso parte alcuni nostri atleti dei Gruppi Avviamento.

E' stato un bel pomeriggio, con grande soddisfazione degli atleti ed emozione dei genitori, che per la prima volta hanno visto i propri figli, alcuni dei quali molto piccoli (NOEMI 4 anni è stata la prima a gareggiare!), cimentarsi in una gara.

Sono rimasti molto impressionati nel vederli, attenti e partecipi, mettere in pratica gli insegnamenti delle loro allenatrici,  eseguendo il loro percorso con estrema serietà e voglia di fare bene!

Ed i risultati sono stati ottimi per tutti, ognuno per le proprie possibilità.

Sul podio sono saliti GAIA(2°) e MARTINO (2°) e poco dopo ELEONORA  e ALESSIA e poi  ELEONORA R.- MATILDE, ISABELLA, ELISA, KAROL, KIRSTEN, LARA. EMMA , VISHALY,LETIZIA, AURORA, GINEVRA,CAROLINA ED ELISABETTA

bravi davvero tutti!


Un grazie particolare va alle nostre giovani allenatrici FLORIANA e FRANCESCA che li hanno accompagnati in questa loro prima esperienza, dimostrando di saper interagire con gli atleti non soltanto durante gli allenamenti, di averlii trattenuti con competenza ed allegria  mentre aspettavano il loro turno.


Campionato Provinciale Formula (17-18 marzo 2018)


Domenica 18 marzo si è conclusa la fase provinciale categoria Formula UISP alla quale hanno partecipato 27 atlete della nostra società, tutte dimostrando grande grinta e determinazione permettendo così di accumulare ben 12 medaglie !!

Una grande soddisfazione per le allenatrici e per la società tutta, sempre più orgogliosa di vedere le proprie atlete scendere in pista decise e competitive, convinte di poter dare il meglio. Tanti i miglioramenti e gli obiettivi raggiunti, tanta la voglia di dimostrare le capacità acquisite entrando in gara col sorriso !!


ALICE Campionessa provinciale libero uisp F1C

SARA Campionessa provinciale libero uisp F2D

ANNA Vicecampionessa libero uisp F1B

MIRIAM Vicecampionessa provinciale libero uisp F1C

IRENE Vicecampionessa libero uisp F1F

GIORGIA Vicecampionessa provinciale libero uisp F4B

MARTA Vicecampionessa libero uisp F5

GIORGIA medaglia di bronzo libero uisp F3B

MARTINA medaglia di bronzo libero uisp F3C

ELEONORA medaglia di bronzo nel provinciale libero uisp F4A

Podio sfiorato per MIRIAM M, MADDALENA e SOFIA !!!



Campionato Provinciale Formula (11.03.2018)


Nella mattina di domenica 11 Marzo si è svolto il campionato provinciale per le categorie F1b e F1c in cui hanno gareggiato ANNA, ALICE, MIRIAM ed ANNA. Una buonissima gara per tutte!!! Grandi risultati per queste quattro atlete alle prese con la prima gara di Formula!!

ANNA medaglia d'argento su 7 atlete.

ALICE medaglia d'oro, MIRIAM medaglia d'argento ed ANNA 7° posto su 12 atlete.


Complimenti !!

 



Con sabato 10 è iniziata la stagione di gare 2018.

Le prime a gareggiare per il provinciale UISP sono state LINDA, SABRINA e ALESSIA nella specialità degli esercizi obbligatori. Linda ha raggiunto il 3° posto con due buonissimi esercizi. Bravissime tutte per il lavoro portato in pista, avanti così!

Nella specialità Libero, svolta presso la pista di Oltrarno, LINDA conquista il titolo di Campionessa provinciale!!   



Concluso il campionato provinciale FISR per la specialità esercizi obbligatori per SABRINA, LINDA ed ELEONORA. Linda si è aggiudicata il 5° posto, Sabrina l'11° con qualche imprecisione di troppo. Eleonora ha invece conquistato la medaglia d'argento!

LINDA ha gareggiato anche nella specialità libero classificandosi 11°

   

Il 16 Dicembre si è svolta la nostra "Festa di Natale APASI".

Che dire?!!!!!...soltanto GRAZIE, GRAZIE, mille volte ,a tutti i genitori, atlete e allenatrici che con passione, gioia, pazienza! e impegno hanno permesso che la FESTA fosse davvero GRANDE! un grazie particolare a tutti gli adulti, per la loro esilarante esibizione; mettersi in gioco non è da tutti.!!!

avvisiamo che gli allenamenti e i corsi addestramento, proseguono regolarmente. La Società resterà chiusa il 24/25/26/31 dicembre e 1 gennaio 2019. Buone Feste a tutti.