ARCHIVIO
EVENTI
GARE
A.P.A.S.I.
#ANDRATUTTOBENE
Come tutte le altre società sportive siamo fermi anche noi del ASD Pattinaggio Artistico APASI. Questo virus ci ha fermato proprio nel periodo di inizio campionati che si svolgono da febbraio a luglio, periodo estremamente prezioso per tutte le nostre atlete. Con il 15 febbraio sono iniziati i provinciali UISP e Federali... alla grande con 3 primi posti, 3 secondi e 4 medaglie di bronzo!!
Quando ci avviciniamo al mese di febbraio le atlete si riempiono di carica, durante gli allenamenti la tensione sale e l'emozione di avere gare imminenti è enorme... e bellissima. Tutto l'anno lavoriamo per arrivare pronti al campionato superando difficoltà e grandi sacrifici.
E' febbraio... il mese tanto atteso, alcune gare sono già iniziate poi la notizia "TUTTO FERMO, NIENTE PIU' GARE NE' ALLENAMENTI"...
Quello che pensiamo fermamente è che questo periodo passerà e che quando torneremo in pista alla "nostra normalità" saremo pronti a ripartire al meglio e rimetterci in gioco. Intanto da casa le atlete continuano ad allenarsi, chi da solo e chi in videochiamata, chi in casa e chi in giardino, e chi addirittura con i pattini in qualche spazio ricavato! La passione non si ferma e la loro voglia di tornare ad allenarsi è tanta!
Tra un salto, una serie di addominali e un po' di stretching, le agoniste più piccole ci hanno deliziato con i loro disegni... tra i ricordi in pista e la speranza di tornarci presto!
Mandiamo un forte abbraccio anche a tutte/i le atlete/i dei gruppi avviamento, anche quest'anno numerosissimi. Siamo certi che torneremo presto a divertirci insieme.
Con la fine di Giugno le nostre atlete hanno iniziato i campionati nazionali 2019, la prima a gareggiare è stata COSTANZA classe 2011 nella specialità obbligatori UISP, la sua prima gara nazionale in questa disciplina!!!
Ha seguito poi ELEONORA nella pista di Pescara, cimentandosi per la prima volta nel campionato nazionale FISR come allieva regionale B. Ottimo risultato negli obbligatori dove si laurea Campionessa Nazionale!!! Nel libero anche se commettendo qualche imprecisione ha eseguito un ottimo disco ricco di grinta e velocità, per lei il 13° posto!
Con il 5 di Luglio è iniziato a Scanno il Campionato Nazionale FORMULA UISP, hanno partecipato in ordine:
COSTANZA (F1A) VITTORIA e CAMILLA (F1B) VIOLA (F1C) SARA e IRENE (F2D) MADDALENA, ELENA e CHIARA (F4C) ANNA e SOFIA (F2A) SELINA (F4B) ELEONORA e GIORGIA (F5A).
La società tutta è molto soddisfatta delle gare portate a termine, tutte le atlete hanno dimostrato le loro capacità in gare davvero di alto livello e dove la possibilità di rientrare nella Supercoppa era un obiettivo difficile. COSTANZA e SARA hanno sfiorato di un posto l'accesso alla supercoppa, SOFIA e ELEONORA per pochissimi piazzamenti... Hanno ottenuto ottimi risultati GIORGIA e SELINA che con entrambe il 6° posto in semifinale sono passate alla supercoppa posizionandosi entro la prima decina!!
Un ringraziamento a tutte le allenatrici che da casa le hanno preparate e che a Scanno le hanno incoraggiate e caricate per fare del loro meglio!
Adesso... meritato riposo per tutti, ci rivediamo a Settembre!
"Nel mese di Aprile si è svolto il Campionato Provinciale AICS e, per la prima volta, ha partecipato la nostra Società con 10 atlete del gruppo Addestramento. Si trattava infatti di una gara dove ci sono anche categorie adatte a chi ancora non è pronto per l'agonismo, ma che vuole comunque provare l'emozione di "stare in pista".
E' l'emozione c'è stata!!!, ed anche degli ottimi risultati : Podi per ZOE e NOEMI 1° classificate, SARA 2° classificata, le nostre piccolissime; podio anche per CAMILLA 1° MARTA e MATILDE 3°; GIORGIA,CAROLINA, e ISABELLA buona partecipazione......e tanta emozione.
In Maggio e Giugno, ancora gare per l'addestramento, questa volta per il Campionato Provinciale "PROMO-UISP", gioia di partecipare hanno caratterizzato anche queste gare : CAMILLA, MARTA, ALESSIA,SHEILA, JEMILA, ELEONORA,MARTINA, ISABELLA,BIANCA,CAROLINA, ELISABETTA.......Andata com'è andata, bellissima esperienza per tutte loro. Un grazie di cuore ai genitori che abbiamo visto soddisfatti e soprattutto orgogliosi delle proprie figlie. Vederle sole, in pista per la primissima volta, cercare di ricordarsi il disco, vederle concentrate e precise .....non credevano ai loro occhi!!!!
Con i campionati regionali e gli ultimi trofei gli atleti si preparano al Campionato Nazionale FISR e UISP.
Per la FORMULA UISP si sono classificate:
SELINA: 4° al regionale, 3° al trofeo Oltrarno, 2° trofeo Futura (F4B)
ELEONORA: 5°al regionale, 1° al trofeo Oltrarno (F5)
GIORGIA: 13° su 33 al regionale, 4° al trofeo Oltrarno (F5)
GIORGIA: 8° su 33 al regionale, 2° al trofeo Oltrarno (F5)
COSTANZA: 3° al regionale, 4° trofeo Oltrarno, 3° trofeo Vicari (F1A)
CAMILLA: 4° al regionale, 3° trofeo Oltrarno, 4° trofeo Vicari (F1B)
VITTORIA: 15° su 38 al regionale, 1° trofeo Vicari (F1B)
ALICE: 12° al regionale, 1° trofeo Oltrarno, 3° trofeo Vicari (F2C)
ANNA: 14° su 48 al regionale, 3° trofeo Oltrarno (F2A)
SOFIA: 6° su 48 al regionale, 2° trofeo Oltrarno, 1° trofeo Vicari (F2A)
VIOLA: 19° su 29 al regionale, 2° trofeo Oltrarno (F1C)
MIRIAM: 3° trofeo Vicari (F1D)
ANNA: 2° trofeo Oltrarno, 2° trofeo Vicari (F1D)
IRENE: 12° al regionale (F2D)
EMMA: 13° su 50 al regionale, 2° trofeo Futura (F1F)
ELISA: 21° al regionale (F2D)
LETIZIA: 10° al regionale (F2D)
SARA: 13° al regionale (F2D)
GIADA: 8° su 39 al regionale (F1E)
GIADA: 29° su 40 al regionale, 2° trofeo Futura (F3C)
ELISA: 14° su 40 al regionale, 4° trfofeo Oltrarno (F3C)
ELENA: 34° al regionale (F4C)
CHIARA: 30° regionale, 6° trofeo Futura (F4C)
MIRIAM: 5° al regionale, 1° trofeo Oltrarno (F4C)
MADDALENA: 3° trofeo Futura (F4C)
AZZURRA: 25° regionale (F4C)
MARTINA: 16° regionale (F4C)
Nel libero UISP
LINDA: 10° (cat. allievi giovani)
Nel libero FISR
ELEONORA: 4° (all. reg B)
GIORGIA: 13° (all. reg B)
SOFIA: 6° (esordienti reg A)
LINDA: 7° (div. naz B)
Negli obbligatori UISP:
VITTORIA: 17° (piccoli allievi deb)
SOFIA: 12° (piccoli allievi deb)
ELEONORA: 9° (allievi uisp)
GIORGIA: 8° (juniores giovani)
Negli obbligatori FISR
ELEONORA: 1° (all reg B)
SOFIA: 11° (esord reg A)
Per il discobolo:
GAIA: 3° al provinciale, 3° trofeo Futura, 2° trofeo Vicari
PENELOPE: 1° al provinciale, 6° trofeo Futura
GAIA: 18° al provinciale, 13° trofeo Futura, 8° trofeo Vicari
ELISA: 11° al provinciale, 1° trofeo Futura
ELISA: 12° al provinciale, 4° trofeo Futura
ELENA: 1° al provinciale, 1° trofeo Oltrarno, 1° trofeo Vicari
CATERINA: 5° al provinciale, 4° trofeo Vicari
GINEVRA: 17° provinciale, 2° trofeo Oltrarno, 2° trofeo Futura
THEA: 19° provinciale, 1° trofeo Oltrarno
SOFIA: 26° al provinciale, 7° trofeo Vicari
GIULIA: 8° al provinciale, 3° trofeo Futura
MIA: 21° provinciale
MAIRA: 11° al provinciale, 6° trofeo Vicari
BIANCA: 22° al provinciale
Nella partecipazione al TROFEO OLTRARNO VIOLA la nostra società è riuscita a vincere per il terzo anno consecutivo !!!!!
Al TROFEO DEI VICARI invece si è classificata al secondo posto!!!!!
Enorme soddisfazione per tutti, uniti in questa grande passione!
Con la fine di Giugno si parte con il Campionato Nazionale obbligatori UISP con COSTANZA poi seguirà ELEONORA nel libero e obbligatori FISR per poi terminare con il Trofeo Nazionale Formula dal 5-21 Luglio dove parteciperanno ben 15 atlete!! In bocca al Lupo !!
Campionato Provinciale FISR
Apre la stagione sportiva federale LINDA con il libero a Novoli nel mese di Febbraio portandosi al primo posto in classifica !! Seguono il 2 Marzo per la specialità obbligatori e libero SOFIA ed ELEONORA, mentre solo nel libero GIORGIA. Sofia si laurea campionessa provinciale nelle due specialità, Eleonora 1° negli esercizi obbligatori e 3° nel libero, Giorgia con qualche errore ma con una grande carica si posiziona al 7° posto nel libero.
Un ottimo inizio di annata!!
Campionato provinciale UISP OBBLIGATORI
Gareggiano nel mese di febbraio ELEONORA, GIORGIA, SOFIA, VITTORIA, COSTANZA, quasi tutte queste atlete hanno intrapreso questa nuova disciplina a inizio anno dimostrando grandi miglioramenti! Sofia classe 2009 si classifica 3° seguita da Vittoria al 4° posto. Costanza (2011) dopo un primo ottimo esercizio si posiziona 6°. Eleonora e Giorgia entrambe al 4° posto.
Campionato provinciale UISP
Linda gareggia nella pista dell’Olmatello a Novoli sulle note di “Hurt” come sempre decisa e determinata porta a casa un 2° posto !!
A Marzo si sono svolti i provinciali di Formula con 26 nostre atlete in gara. Nella prima giornata COSTANZA (F1A) vince di molti punti sulla seconda!! Ha dimostrato di essere cresciuta molto portando in pista una grande carica e allegria! CAMILLA e VITTORIA (F1B) 4° e 5° su 12 atlete. GIADA e EMMA si posizionano al 10° posto, ALICE si aggiudica il 4° posto, LETIZIA, ELISA, SARA, IRENE (F2D) si classificano 4°, 5°, 7°, 8° su 10 atlete. Seguono a ruota ELISA e GIADA per la categoria F3C, rispettivamente 11° e 14°, chiudono invece la lunga giornata di gara tre atlete della categoria F5A GIORGIA, ELEONORA e GIORGIA. Giorgia porta a termine un disco perfetto carico di energia, la tensione è riuscita a giocare a favore ottenendo un punteggio molto alto e laureandosi Campionessa Provinciale! Eleonora e Giorgia entrambe con un bel disco si classificano 4° e 5° su 8 atlete in una gara di alto livello!!
La seconda giornata di gara ha visto in pista SELINA (F4B), anche per lei ottimo inizio d’annata con un 2° posto meritatissimo, tanta grinta nel suo tango con un punteggio da invidia! VIOLA (F1C) col suo swing si porta al 3° posto!! Poi ancora ANNA e MIRIAM (F1D) 3° e 4° su 10 atlete, bravissime visto il loro esordio in questa nuova categoria!! Terminano la mattinata SOFIA e ANNA (F2A) anche loro al 3° e 4° posto su ben 17 atlete!!!
Nel pomeriggio gareggiano per la categoria F4C MIRIAM, AZZURRA, MARTINA, MADDALENA, ELENA, CHIARA, tutte hanno dimostrato grande maturazione, tanta voglia di riuscire a portare a termine la gara nel migliore dei modi! Qualche errore commesso, ma niente che possa buttar giù il morale, perché si sa che si può sempre migliorare; si sono classificate rispettivamente 6°, 7°, 11°, 12°, 14°, 15° su 17 atlete.
Due manifestazioni di pattinaggio , "GIMKANA SUI PATTINI", si sono svolte a Febbraio alle Sieci e a Marzo alla polisportiva Mugello 88 e hanno visto partecipare un bel numero di atlete dei gruppi addestramento della nostra Società, dalla più piccola SARA di 4 anni a MATILDE di 14. Tutte si sono molto divertite e alcune sono riuscite, con loro sorpresa e gioia a salire sul podio. E' stato bello, dicono con orgoglio gli allenatori che le hanno accompagnate in queste prime esperienze FRANCESCA, FLORIANA, VIOLA ,ELISA e STEFANO, ricevere complimenti per il buon comportamento di tutte le atlete che hanno aspettato il proprio turno nelle gareggiare senza fare confusione ( a quanto pare per nulla scontato!!). Un incentivo in più per continuare su questa linea che permette ad atlete già grandi o non ancor pronte per l'agonismo, di sperimentare emozioni, tensioni, gioie ...o dare lo sprint per....fare meglio la prossima volta!, che dà ogni gara di pattinaggio.
Noi ringraziamo tutti i genitori che hanno accompagnato le atlete, per la pazienza ( le giornate nei palazzetti soni sempre mooolto lunghe) e soprattutto per aver scelto la nostra Società per far praticare ai propri figli questo bellissimo sport.
Copyright © All Rights Reserved Sito realizzato in collaborazione con www.studiosartosieni.it